fbpx

Che cos’è il Progetto GOL: formazione gratuita e lavoro

12_02 GOL_Tavola disegno 1
Se stai leggendo questo articolo sei probabilmente alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Il Progetto Gol della Regione Lazio potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Con corsi gratuiti e un supporto personalizzato, questo programma mira a facilitare il tuo reinserimento nel mondo del lavoro, offrendoti le competenze e le risorse necessarie per il successo professionale.

Cos’è il Progetto GOL e come funziona

Il Progetto GOL, acronimo di “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori“, rappresenta un’importante iniziativa nell’ambito delle politiche attive del lavoro, promossa dalla Regione Lazio e finanziato dall’UE attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nasce a seguito delle gravi conseguenze economiche e sociali del post pandemia, con l’obiettivo di fornire un supporto concreto a coloro che negli ultimi anni stanno affrontando diverse difficoltà lavorative, offrendo servizi mirati sia al reinserimento lavorativo che alla qualificazione professionale.
Il cuore del Progetto GOL consiste nel fornire sostegno e opportunità ad un gruppo molto ampio ed eterogeneo di lavoratori definiti fragili e vulnerabili, compresi:
  • giovani NEET (popolazione in età giovanile né occupata e né inserita in un percorso di istruzione o formazione)
  • persone con disabilità
  • disoccupati di lunga durata
  • lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • persone che ricevono ammortizzatori sociali
  • lavoratori con redditi bassi, chiamati anche working poor
Il Progetto GOL utilizza un approccio inclusivo, fondamentale per garantire che nessuno venga lasciato indietro e che tutte le persone in cerca di occupazione possano accedere alle diverse opportunità che tale progetto offre.
Attraverso interventi di formazione e aggiornamento professionale gratuiti, il Progetto GOL si propone di ridurre il gap di competenze tra le esigenze del mercato del lavoro e le capacità dei lavoratori, mirando a migliorare sia la quantità che la qualità dei programmi formativi disponibili e allo stesso tempo promuove la formazione continua per gli occupati.

Offerta Formativa: scopri i Corsi Gratuiti e le Prospettive di Lavoro offerte

Il Progetto GOL della Regione Lazio non solo si impegna a fornire supporto ai lavoratori in cerca di occupazione ma offre anche un’ampia gamma di corsi formativi gratuiti, per favorire nei partecipanti lo sviluppo di nuove competenze, estremamente utili per garantire una loro maggiore occupabilità nel mercato del lavoro.
I corsi di formazione gratuiti offerti dal Progetto GOL coprono una vasta gamma di settori, che vanno dalle competenze specifiche, quali quelle tecnologiche e digitali alle competenze trasversali come la gestione del tempo e la comunicazione efficace.
Questi corsi sono progettati per essere accessibili a tutti, indipendentemente dal background o dal livello di istruzione precedente. Inoltre, il Progetto GOL collabora strettamente con le imprese locali, con l’intento di identificare le esigenze del mercato del lavoro e sviluppare programmi formativi che siano in grado di preparare i partecipanti ad affrontare con efficacia ed efficienza le opportunità di lavoro attuali e future, permettendo ai partecipanti di raggiungere una realizzazione personale e avere successo sul posto di lavoro.

 Supporto e percorsi personalizzati per il successo professionale

Il Progetto GOL della Regione Lazio non solo offre corsi di formazione gratuiti, ma garantisce un supporto mirato e percorsi personalizzati per garantire il successo professionale di ciascun partecipante, puntando sui punti di forza di ciascuno: attraverso un processo di valutazione e colloqui individuali, i partecipanti ricevono un supporto personalizzato per definire il proprio percorso professionale e identificare le opportunità più adatte alle loro competenze e aspirazioni.
A seconda delle esigenze e delle circostanze individuali, il Progetto GOL offre diversi percorsi per il reinserimento lavorativo e la crescita professionale, che vengono ben riassunti con le espressioni di Upskilling e reskilling:
  • Percorso di Upskilling: è dedicato ai lavoratori con competenze spendibili sul mercato del lavoro ma che necessitano di aggiornamenti professionali. Per loro sono previsti corsi di aggiornamento di breve durata, che permetteranno ai partecipanti di guardare il proprio lavoro con un’ottica innovativa e originale.
  • Percorso di Reskilling: destinato ai lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate alle richieste. Si punterà sull’attivazione di interventi di riqualificazione professionale più approfonditi, volti a trasformare le competenze non adeguate in competenze indispensabili e allo stesso tempo innovative, aprendo nuove opportunità lavorative.
Inoltre, i partecipanti al Progetto GOL nel momento dell’iscrizione ai corsi di formazione, sottoscriveranno anche un Patto di Servizio con il Centro per l’Impiego. Questo accordo assicura un impegno reciproco nel percorso verso il reinserimento lavorativo e la crescita professionale.

Programma GOL: uno spazio per il futuro

Grazie al Progetto GOL, ogni partecipante potrà trovare una sua dimensione, un suo spazio nel mondo del lavoro. I percorsi formativi gratuiti proposti permetteranno la formazione di lavoratori sempre più competenti, e allo stesso tempo originali, questo perché oltre ad offrire percorsi lavorativi a tutti, il Progetto GOL deve essere anche uno spazio di innovazione e sperimentazione. Tra le aree di sperimentazione troviamo le competenze digitali, sempre più richieste nel mercato del lavoro, in tutti i campi. Acquisendo tali competenze in un clima sereno, inclusivo e personalizzato ogni partecipante potrà raggiungere i propri obiettivi professionali e costruire un futuro lavorativo solido e gratificante.