• Home
  • Formazione Gratuita – GOL

Formazione
Gratuita GOL

A CHI È RIVOLTA?

Una grande opportunità per tutte le persone disoccupate, di qualsiasi età. Compresi gli studenti. I corsi sono disponibili in tutte le nostre sedi nel Lazio: Roma, Viterbo, Civita Castellana, Rieti, Albano Laziale, Frosinone e Anzio.

CHE COS’È IL PROGRAMMA GOL?

Il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori nella Regione Lazio, finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione Europea NextGenerationEU, è stato istituito per supportare chi è in cerca di opportunità lavorative ed i lavoratori in situazione di difficoltà occupazionale. Esso prevede diverse opportunità, tra cui:

> FORMAZIONE PROFESSIONALE:

il programma offre corsi di formazione professionale gratuiti per aiutare i lavoratori a sviluppare nuove competenze e migliorare la loro occupabilità.

> SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO:

il programma prevede l’attivazione di misure volte a favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti, attraverso la promozione di tirocini, stage e apprendistati.

> SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA:

il programma prevede anche la possibilità di accedere a finanziamenti e agevolazioni per avviare una propria attività imprenditoriale.

> SERVIZI DI ORIENTAMENTO:

il programma mette a disposizione dei partecipanti servizi di orientamento professionale per aiutarli a definire il proprio percorso di carriera e individuare le opportunità di lavoro più adatte alle proprie competenze.

> RICOLLOCAZIONE:

il programma prevede l’attivazione di misure per favorire la ricollocazione dei lavoratori che hanno perso il proprio impiego, anche attraverso l’organizzazione di job day e incontri con le aziende.

> CHI PUÒ ACCEDERE AL PROGRAMMA GOL:

Sono tutti i soggetti residenti/domiciliati nel Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva, rispondenti alle seguenti caratteristiche.


• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL.
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, percettori del Reddito di cittadinanza.
• Lavoratori fragili o vulnerabili, giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre).
• Disoccupati senza sostegno al reddito.
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

Finanziati, nell’ambito del PNRR, dall’Unione Europea NextGenerationEU.

In sintesi, il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori nella Regione Lazio offre diverse opportunità per supportare i lavoratori in difficoltà occupazionale, attraverso la formazione, l’inserimento lavorativo, la creazione d’impresa, i servizi di orientamento e la ricollocazione.

TUTTI I NOSTRI CORSI SONO PROGETTATI SULLA BASE DELLE RICHIESTE DEL MERCATO DEL LAVORO, DI TAGLIO PRATICO E MIRATO ALL’INSERIMENTO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO. CON UN CORPO DOCENTE COMPOSTO DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE.


PER OGNI GIORNO DI FREQUENZA, VERRÀ RICONOSCIUTO
UN TICKET RESTAURANT DEL VALORE DI 6€.

Tutti i nostri
corsi GOL

Abbiamo corsi in avvio tutte le settimane, chi parteciperà potrà farlo in presenza all’interno delle nostre aule attrezzate di computer Apple e Windows.

Alfabetizzazione informatica | 50h

Un percorso per chi senza background informatico vuole acquisire competenze di base nell’uso del computer e maturare nuove conoscenze a riguardo.

Italiano per stranieri | 50h

L’obiettivo del corso è quello di far sviluppare ai partecipanti le competenze descritte dai livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Digital Marketing e Social media Management | 150h

Il corso ha l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari alla definizione di una strategia di digital marketing intelligente, innovativa ed efficace.

Lingua inglese livello pre-intermedio | 50h

Il corso intende sviluppare ed incrementare le competenze linguistiche necessarie per poter comunicare in maniera semplice, chiara e corretta.

Operatore grafico di base | 150h

Il corso svilupperà competenze per la progettazione grafica in vari settori, come pubblicità, editoria, web e brand identity, con un focus sulla comunicazione.

Web designer | 150h

I partecipanti, al termine del corso, sapranno progettare pagine web ed esperienze utente in funzione delle esigenze comunicative del cliente.

La contabilità in azienda | 200h

Il corso preparerà i discenti nella gestione amministrativo-contabile per lavorare in uno studio commercialista e/o nell’amministrazione del personale.

Operatore amministrativo segretariale | 50h

L’obiettivo del corso è aggiornare e sviluppare le competenze degli utenti per gestire la documentazione amministrativa nelle attività contabili e segretariali.

Cybersecurity technician | 300h

L’obiettivo del corso è fornire agli utenti le competenze fondamentali nell’ambito della Cybersecurity, dell’Information Technology e della gestione del rischio.

Addetto paghe | 200h

Partecipando al corso, si imparerà a gestire tutte le fasi dei rapporti di lavoro, compresa la parte fiscale e calcoli, utilizzando strumenti telematici.