• Home
  • Formazione Gratuita – GOL

Formazione
Gratuita GOL

CHE COS'E IL PROGRAMMA GOL.

Il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori nella Regione Lazio, finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione Europea NextGenerationEU, è stato istituito per supportare chi è in cerca di opportunità lavorative ed i lavoratori in situazione di difficoltà occupazionale. Esso prevede diverse opportunità, tra cui:

> FORMAZIONE PROFESSIONALE:

il programma offre corsi di formazione professionale gratuiti per aiutare i lavoratori a sviluppare nuove competenze e migliorare la loro occupabilità.

> SUPPORTO ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO:

il programma prevede l’attivazione di misure volte a favorire l’inserimento lavorativo dei partecipanti, attraverso la promozione di tirocini, stage e apprendistati.

> SOSTEGNO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA:

il programma prevede anche la possibilità di accedere a finanziamenti e agevolazioni per avviare una propria attività imprenditoriale.

> SERVIZI DI ORIENTAMENTO:

il programma mette a disposizione dei partecipanti servizi di orientamento professionale per aiutarli a definire il proprio percorso di carriera e individuare le opportunità di lavoro più adatte alle proprie competenze.

> RICOLLOCAZIONE:

il programma prevede l’attivazione di misure per favorire la ricollocazione dei lavoratori che hanno perso il proprio impiego, anche attraverso l’organizzazione di job day e incontri con le aziende.

> CHI PUÒ ACCEDERE AL PROGRAMMA GOL:

Sono tutti i soggetti residenti/domiciliati nel Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva, rispondenti alle seguenti caratteristiche.


• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL.
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, percettori del Reddito di cittadinanza.
• Lavoratori fragili o vulnerabili, giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre).
• Disoccupati senza sostegno al reddito.
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

In sintesi, il programma Garanzia di occupabilità dei lavoratori nella Regione Lazio offre diverse opportunità per supportare i lavoratori in difficoltà occupazionale, attraverso la formazione, l’inserimento lavorativo, la creazione d’impresa, i servizi di orientamento e la ricollocazione.

Vuoi Saperne di più?

VISUALIZZA IL NOSTRO CATALOGO CORSI SU ROMA>

VISUALIZZA IL NOSTRO CATALOGO CORSI SU VITERBO E CIVITA CASTELLANA>

CONTATTACI>