Il corso consente ai partecipanti di immergersi nel “mondo” della leadership per poter venire
incontro a quelle che sono le esigenze più richieste dalle aziende. Tra queste: il coordinamento
tra le persone, la creazione di gruppi di lavoro e la guida verso degli obiettivi predeterminati.
L’offerta formativa si prefigge diversi obiettivi:
– Apprendimento di un modello pragmatico ed efficace per la valutazione delle proprie competenze
gestionali e il proprio stile di leadership;
– Acquisizione di competenze di comunicazione;
– Coinvolgimento e persuasione dei propri interlocutori;
– Analisi come team leader delle dinamiche di gruppo;
– Articolazione dei programmi futuri con una chiara visione e direzione;
– Miglioramento delle capacità tipiche di un leader;
– Saper affrontare e superare le difficoltà delle sfide indotte da un contesto lavorativo dinamico.
Durante la formazione i discenti avranno modo di usufruire di una didattica interattiva con analisi
di diversi casi aziendali ed esercitazioni pratiche. Verranno inoltre effettuate delle autoanalisi
per testare il proprio livello di leadership e con una formulazione successiva di un piano di sviluppo.
Saranno organizzati dibattiti, confronti e condivisioni delle esperienze per poter coinvolgere al
massimo i partecipanti tra lezioni teoriche ed esempi pratici nella realtà. Infine, verranno eseguite
simulazioni ed esercitazioni sulle prese di decisione dei team leader.